Formazione - anchenoi.it

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Formazione

Materiali Seminario svoltosi il 10 aprile 2015 presso il CTS di Ragusa
“Processi di inclusione e differenziazione nel RAV 2015”

Riferimenti e documenti istituzionali
Portale valutazione

Materiali incontro

Scheda sintesi 1 : Un itinerario di lavoro

Scheda sintesi 2 : Prima del RAV

Scheda sintesi 3 : L'autovalutazione favorisce l'inclusione

Scheda sintesi 4: Indicatori autonomamente definiti

Scheda di sintesi 5 : Esercitazione 1 (pagine 12 - Illustrata in presenza- Verrà pubblicata dopo essere stata aggiornata ('UdA IC "Crispi")

Scheda esempio  6 : Inclusione e differenziazione (pagine 7 + 5  - Modulo illustrato in presenza - Verrà completato dopo la restituzione dei dati )

Altri materiali verranno messi a disposizione tramite lo Sportello del CTS e successivamente pubblicati su questa pagina.




Sitografia essenziale


Processi di inclusione e differenziazione nel RAV 2015
La costruzione di indicatori contestualizzati da parte dell’istituzione scolastica: esemplificazioni relative all’area “Inclusione e differenziazione”
(10 aprile 2015 - Ore 16.00.19.00)
Allegato: Relatori e articolazione incontro


BES E SCUOLA: STRUMENTI DI RILEVAZIONE E DI INTERVENTO
Relatore dott. Giovanni Belluardo , doc.univ. –  Istituto Egle  

26 novembre 2014 – 3 dicembre 2014 – 14 gennaio 2015
Ore 15.30-19.30 – Sede Cts – Via C.Battisti - Ragusa

Documentazione
Modello PDP


Altri modelli PDP alla pagina BES_DSA


Corsi di formazione :“Strumenti compensativi e D.S.A.: utilizzo didattico della LIM in favore degli alunni con Bisogni educativi speciali”

Programma Corso A - inizio 29 settembre 2014 ore 16.00 - Sede CTS


Programma Corso B - inizio 01 dicembre 2014  ore 16.00 - Sede CTS

Incontro di formazione “Il PAI: criteri , strumenti, esempi.”
venerdì 16 maggio 2014, alle ore 17.00, presso la sede del CTS

Corso di formazione :“Strumenti compensativi e D.S.A.: utilizzo didattico della LIM in favore degli alunni con Bisogni educativi speciali” Modulo di iscrizione.


Indagini del CTS
Modello richiesta e aggiornamento dati disabilità 2012 ambito del CTRH-CTS "C.Battisti"

Indagine su bisogni formativi 2013.                                                   



Questionario indagine bisogni formativi 2013 (word)


Questionario indagine bisogni formativi 2013 (pdf)

Esito indagine



PON SCUOLA - POR SICILIA 2007/2013
Manifestazione di Interesse per la realizzazione di piani integrati atti a garantire il successo formativo e scolastico degli studenti che si trovano in situazione di disabilità e/o a rischio di marginalità sociale

Costituite tre Reti con il CTRH "C.Battisti" di Ragusa
Presentata la manifestazione di interesse delle tre reti.
Prospetto riepilogativo del personale richiesto per l'attuazione di tre progetti per tre reti.
Piani integrati atti a garantire il successo formativo e scolastico degli studenti che si trovano in situazione di disabilità e/o a rischio di marginalità sociale:

Scuola primaria
Insegnanti di sostegno n.4
Insegnanti curricolari n.3

Scuola secondaria primo grado
Insegnanti di sostegno n. 2
Insegnanti curricolari A43 n. 2
Insegnanti curricolari A59 n. 1
Personale ATA n. 3

Graduatoria progetti
-Star bene a scuola (Comuni: Chiaramonte Gulfi- Ragusa , scuole: Circolo Didattico"San Giuseppe" di Chiaramonte- Istituto Comprensivo "S. A. Guastella" di Chiaramonte Gulfi- Istituto Comprensivo "G. Pascoli" Ragusa)
-Garantire il successo formativo e scolastico degli studenti che si trovano in situazione di disabilità e/o rischio di marginalità sociale (Comune: Santa Croce Camerina - scuola Circolo Didattico "Falcone- Borsellino" - Istituto Comprensivo "Psaumide di Camarina")
-Includere in rete: parole e problemi per comunicare e capire
(Comune: Ragusa scuole: Circolo Didattico "Cesare Battisti" - Circolo Dicattico "Rodari" -Istituto Comprensivo "Berlinguer")



Formazione 2013-2014
Piano regionale di formazione/ricerca rivolto al personale della scuola impegnato nell’integrazione scolastica degli alunni disabili.

Formazione 2013-2014
Piano regionale di formazione/ricerca rivolto al personale della scuola impegnato nell’integrazione scolastica degli alunni disabili.

Primo incontro: venerdì 7 febbraio 2014
Programma.

Circolare
Elenco scuole destinatarie corso:

  • Direzione didattica "Paolo Vetri" Ragusa;

  • Direzione didattica "Palazzello" Ragusa;

  • Direzione didattica "Mariele Ventre" Ragusa;

  • I.C."Crispi" Ragusa;

  • I.C. "S.Quasimodo" Ragusa;

  • I.C. "S.Amabile Guastella" Chiaramonte Gulfi;

  • Liceo scientifico "E.Fermi" Ragusa;

  • Istituto "G.B.Vico" Ragusa;


Le scuole in elenco potranno individuare 5 docenti curricolari delle classi che accolgono alunni disabili e due docenti di sostegno e comunicare i nominativi al seguente indirizzo di posta elettronica rgee011005@istruzione.it
entro il 22 novembre 2013.
Programma
Otto incontri di tre ore ciascuno, da novembre a aprile/maggio 2014.
Modello richiesta partecipazione
___________________________________________________________________


“Strumenti compensativi e D.S.A.: utilizzo della LIM”,II

In preparazione. Periodo di svolgimento:febbraio-maggio/giugno 2014.
_________________________________________________________
Formazione 2013

“Strumenti compensativi e D.S.A.: utilizzo della LIM”,I
Relatore prof.Salvatore Dimartino

Formazione 2012
Strumenti compensativi e software didattici per i DSA. 30 marzo 2012
(Il seminario è rivolto ai docenti che hanno frequentato la prima fase)
Sede CTRH "Cesare Battisti" di Ragusa.

Formazione 2011
Il CT, nella riunione del 10 novembre 2011, ha deliberato l'organizzazione di Seminari sui DSA.
Verranno trattati gli aspetti normativi, clinici e didattici.
Istanza di partecipazione al primo seminario.

"I disturbi specifici dell'apprendimento. Aspetti clinici e didattici."
Relatori: dott. Giuseppe Occhipinti - prof. Antonino Barrera
•Il Seminario si è tenuto nelle date indicate - Vai alla pagina DSA

Iiziative delle scuole e delle associazioni
•DSA: Circolo Mariele Ventre - Ragusa 6 marzo 2012

FORMAZIONE 2010
Piano di formazione 2010
1. Inglese, informatica, disabilità.(12 e 14 aprile 2010 - ore 16.00-18.00)
2. Il ruolo delle rappresentazioni grafiche e delle mappe a sostegno dell'apprendimento.(19 aprile 2010 - ore 16.00-18.00)
3. I disturbi del linguaggio
4. I sussidi per le disabilità
5. Diagnosi e classificazione ICF e ICD10 (27 maggio 2010 - Ore 16.30-18.30)
6. Insegnare in rete con le famiglie dei disabili.

FORMAZIONE 2009
Si sono svolti i seminari programmati relativi a:
-"Inglese, informatica, disabilità.(12 e 14 aprile 2010 - ore 16.00-18.00)
- Il ruolo delle rappresentazioni grafiche e delle mappe a sostegno dell'apprendimento.(19 aprile 2010 - ore 16.00-18.00)

Programma
Modulo iscrizione
Scadenza presentazione: 2 marzo 2009

FORMAZIONE 2008
Seminari di formazione 2008
Obiettivo dei seminari è quello di mettere i docenti in condizione di conoscere le problematiche generali relative ad uno specifico tema e di acquisire materiali e suggerimenti bibliografici in modo da poter sviluppare nelle scuole di servizio le attività proposte.
I seminari intendono offrire, inoltre, l'opportunità di consentire uno scambio con colleghi che condividono le stesse problematiche e di conoscere qual è la dotazione multimediale disponibile presso il CTS
(Centro Terrritoriale di Supporto per le Tecnologie).
E' possibile frequentare uno o più seminari, pertanto i docenti dovranno selezionare soltanto le voci di loro interesse.
Per eventuali informazioni utilizzare l' e-mail scuolabattisti@scuolabattisti.it

Monitoraggio seminari di formazione 2008

Si sono tenuti, come programmato, i seminari di formazione rivolti ai docenti di sostegno.
I seminari hanno riscontrato una piena partecipazione e un vivo interesse tra i docenti frequentanti.
La dotazione, da parte del CTS, presso la scuola "C. Battisti", di un laboratorio multimediale ha permesso ai docenti di operare direttamente con i programmi e i software presentati.

In particolare il primo seminario "Geometria per alunni con difficoltà di apprendimento e utilizzo del linguaggio Logo" tenuto il 20 /02 /08 dal prof. Antonino Barrera, ha offerto, attraverso il programma gratuito Logo, alcune semplici strategie per far comprendere, anche ad alunni con difficoltà d'apprendimento, e non solo, concetti geometrici altrimenti difficilmente acquisibili. Ai corsisti è stato anche illustrato un utilizzo del programma alternativo ai comandi testuali (finestre, comandi, ecc.).

Nel secondo seminario " Software per l'apprendimento per alunni disabili" tenuto il 27/02/08 sono stati presentati: dall'ins. Laura Cilia, lo Zoom Text , un software, dotato di sintesi vocale, per ipovedenti che combina grande stampa e la lettura dello schermo quando si utilizzano applicazioni Windows, dall'ins.Maria Sgarioto il programma "Dieci dita" per imparare a scrivere sulla tastiera utilizzando le dieci dita, particolarmente adatto per gli ipovedenti, e dall'ins. Paola Schembari i software didattici " Carlo II V6 -Standard" e "Superquaderno" dell'Anastasis validi ausili per facilitare l'apprendimento della letto- scrittura e per l'autonomia nello studio. Sono stati poi presentati anche alcuni software gratuiti:
" Another lens- ingrandisce una parte dello schermo e la salva (se si vuole ) come immagine
" DeskBot- legge i testi digitali o copiati con l'aiuto di un personaggio animato e della sintesi vocale
" FMSLogo 6.19- Fondamentale per la geometria e non solo
" Power Talk- legge le diapositive Power Point.

Nel terzo seminario “ L'alunno sordo e le strutture di supporto nel territorio”, tenuto il 04/03/08 la dott.ssa Sabina Fontana, dell' ENS di Ragusa, ha illustrato ai corsisti validi e innovativi elementi di integrazione per la persona sorda in ambito scolastico e sociale. In particolare, ha evidenziato l'importanza, per il bambino sordo, in fase evolutiva, dell'apprendimento della LIS quale lingua base da acquisire in concomitanza con la lingua orale; ha, poi, presentato la figura dell'assistente alla comunicazione come modello comunicativo relazionale e linguistico e valido supporto all'apprendimento.

Il quarto seminario "Profilo dinamico funzionale" , tenuto il 12 /03/08 dal dott.Giuseppe Occhipinti dell'Unità Multidisciplinare di Ragusa, ha offerto, in base alla normativa vigente, chiarimenti sui termini, fin troppo logorati, di handicap e di disabilità, nonché sul nuovo regolamento organizzativo aziendale per l'individuazione dell'alunno in situazione di handicap. Sono state inoltre illustrate le nuove procedure per la certificazione con il conseguente nuovo ruolo della famiglia.

Con l'incontro del 16 aprile 2008, "Visione ed esame software disponibili presso il CTRH" , si è concluso il ciclo di seminari tenuto quest'anno scolastico dal CTS del Circolo Didattico "C. Battisti " di Ragusa. Con quest'ultimo incontro gli intervenuti hanno avuto modo di visionare i software e alcuni sussidi a disposizione del Centro e quindi di consultare materiale utile per l'attività didattica anche allo scopo di poterlo richiedere in comodato d'uso per il prossimo anno scolastico.

FORMAZIONE 2006


Attività di formazione progetti POR
Al termine dei progetti "Includere in rete" e "Star bene a scuola" si sono svolti i Seminari conclusivi, rivolti a docenti e genitori, finalizzati a illustrare l'utilizzo delle LIM nelle attività di recupero e/o d'integrazione.
Il momento di formazione è stato curato dal professore Carmelo Ialacqua.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu